top of page
Scheda paese: Current Specials
rupia-indonesiana-15864118 (2).jpg

ECONOMIA E MONETA

 Nel 2012 il prodotto interno lordo indonesiano è stato di 879 miliardi di dollari statunitensi; 1 204 miliardi di dollari a parità di potere d'acquisto. Sempre nel 2012 secondo le stime nominali il PIL pro capite è stato di 3 594 $

Il settore dei servizi garantisce la percentuale più elevata della ricchezza del paese, contribuendo al 45,3% del PIL (dato registrato nel 2005). Segue l'industria con il 40,7% e l'agricoltura con un 14%.

 L'Indonesia, fino al 2009 è stata l’unico membro dell'OPEC fra i paesi del Sud-Est asiatico, durante la crisi petrolifera degli anni settanta, beneficiò dell'aumento del prezzo del petrolio, i cui proventi dalle esportazioni contribuirono agli alti tassi di crescita economica. Ulteriori riforme in campo economico verso la fine degli anni ottanta, attirarono nuovi investimenti esteri, in particolare nel settore manifatturiero orientato all'esportazione.

L’Indonesia è considerata la più grande miniera d'oro del mondo; essa si trova nella Nuova Guinea Occidentale. È la seconda miniera di rame al mondo quale Miniera di Grasberg che occupa circa ventimila lavoratori. 

​

La rupia è la valuta dell'Indonesia, emessa e controllata dalla Bank Indonesia. Il simbolo usato su tutte le banconote e monete è Rp. Il nome deriva della moneta indiana, la rupia. Informalmente gli Indonesiani usano anche la parola "perak" ('argento' in indonesiano) per riferirsi alla loro moneta. La rupia è suddivisa in 100 sen, anche se l'inflazione ha reso obsolete tutte le monete e banconote espresse in sen.

bottom of page